Le regole d'oro per vendere casa al prezzo giusto e in sicurezza

I motivi per cui si decide di vendere casa sono vari ma una cosa accomuna tutti i venditori: la volontà di vendere casa al miglior prezzo possibile, per ottenere il giusto guadagno e un buon grado di soddisfazione.

Purtroppo non sempre si può vendere al prezzo che si è stabilito inizialmente, e capita di dovere ridimensionare le proprie aspettative. Questo accade soprattutto quando si vende una casa datata che, un po’ per ragioni affettive, un po’ perché non si conosce il mercato, si tende a sopravalutare.

Ma seguendo i consigli degli esperti del settore immobiliare, e qualche piccolo accorgimento, si può certamente trovare il modo per vendere casa al miglior prezzo e in tempi relativamente brevi.

1) Mai avere fretta

Può capitare di avere a che fare con dei clienti che per necessità, hanno urgenza di vendere casa e in questi casi facciamo il possibile per aiutarli a chiudere in breve tempo la compravendita, senza dover abbassare troppo il prezzo.
Tuttavia, non è sempre possibile. La fretta non aiuta e il miglior alleato di una vendita ben riuscita è sempre il tempo a disposizione.

Più tempo avrai da dedicare alla vendita della casa, maggior saranno le possibilità di trovare l’acquirente giusto. In particolare di questi tempi, in cui la maggior parte dei compratori necessitano di un mutuo per poter comprare.

2) Saper valorizzare il potenziale della casa e i suoi punti forti

Se pensi di vendere casa limitandoti a mostrarla per ciò che è, difficilmente riuscirai a venderla al miglior prezzo.

Molto probabilmente i potenziali acquirenti avranno visto anche altre abitazioni, e per vincere la concorrenza, senza fare leva sul prezzo, dovrai riuscire a valorizzare i punti di forza della casa e il suo potenziale.

Come? Ad esempio puntando sulla presenza di verande e balconi o di spazi verdi, se si tratta una villetta. Questi aspetti possono rendere più appetibile la tua casa e permetterti di enfatizzarne il valore. Anche una semplice veranda, grazie agli innovativi sistemi come le pergole bioclimatiche, può diventare un nuovo ambiente da vivere, che non fa cubatura ma che può essere utilizzato a tutti gli effetti come uno spazio in più. Protegge da sole in estate, dalla pioggia in inverno e rispetta le normative in quanto copertura amovibile. La tua casa quindi può essere ancor meglio di come è ora. E questo devi farlo notare all’acquirente.

Altro aspetto sul quale devi puntare è l’efficienza energetica. Una casa con un’ottima classe energetica (sono sette classi e A4 è la migliore), comporta un risparmio nei consumi e un valore complessivo dell’immobile maggiore.

L’APE, che oggi devi avere obbligatoriamente se vuoi vendere casa, può essere quindi un altro fattore qualificante.  Ricorda che ha validità 10 anni e che sono previste sanzioni da €. 5.000 a €. 20.000 nel caso in cui l’A.P.E. fosse mancante in fase di compravendita.

Infine, se si può estendere la cubatura tramite il piano casa devi farlo presente. La casa acquista valore se sulla carta è già previsto un possibile ampliamento, e in particolare se esiste già un progetto approvato in tal senso.
Non tralasciare nulla e mostra ai possibili acquirenti quello che c’è e quello che potrebbe esserci.

3) Negoziare e trovare la soluzione più adatta a tutte le parti

La negoziazione è una dote innata o appresa durante la professione ed è l’arma vincente che può farti vendere al miglior prezzo.
Arriva infatti il momento in cui si deve parlare del prezzo di vendita e solitamente l’acquirente chiede un ribasso e cerca di negoziare per riuscire a comprare a un costo più conveniente.
Perché la trattativa vada a buon fine, devi trovare la chiave per non abbassare eccessivamente il prezzo e rilanciare il valore della tua casa, evidenziando i suoi punti di forza.
È chiaro che in questi casi, aiuta la presenza di un professionista o di un agente immobiliare, figure in grado di gestire al meglio queste situazioni, soddisfacendo entrambi le parti coinvolte.
Se non sei un esperto, e non vuoi rischiare di vendere a un costo troppo basso, affidati a un’agenzia.

Vuoi comprare, ristrutturare o vendere casa?

Il nostro team di esperti potrà aiutarti con le pratiche edilizie, l’accesso agli atti, la regolarizzare dell’immobile, e tutti gli altri servizi utili all’acquisto o alla vendita, in totale sicurezza.

Seguici anche su: