Comprare casa all’asta rappresenta un’opportunità molto interessante per acquistare un immobile a un prezzo conveniente, generalmente inferiore di almeno il 20%, il 30% e talvolta il 50% rispetto al reale valore di mercato.

In questo articolo, abbiamo riassunto le principali informazioni che chiunque dovrebbe conoscere quando si approccia per la prima volta al settore delle aste immobiliari.

Aste immobiliari e giudiziarie: cosa sono

Le aste immobiliari consistono nella vendita forzata di una proprietà di un una persona fisica o giuridica, nel caso in cui si sia verificata una situazione di insolvenza e debiti insoluti. Dalla vendita del bene o dei beni messi all’asta, i creditori possono così recuperare del tutto o in parte le somme spettanti.

Possono partecipare ad un’asta giudiziaria sia persone fisiche che giuridiche. Le procedure per l’acquisto di un immobile all’asta hanno però una certa complessità e può essere opportuno affidarsi a professionisti del settore per facilitare il processo, risparmiare tempo ed evitare spiacevoli sorprese.

Dove trovare gli immobili venduti all’asta

La legge 80/2005 prevede che le opportunità di acquisto di immobili venduti all’asta siano adeguatamente pubblicizzate sia offline che online. Oggigiorno sono numerosi i portali online specializzati che pubblicizzano aste immobiliari. Il sito web ufficiale nel quale ricercare le occasioni di acquisto all’asta di beni immobiliari è il portale delle vendite pubbliche del Ministero della Giustizia. Inoltre, sul sito web del Ministero della Giustizia, è possibile trovare l’elenco degli altri portali online autorizzati alla pubblicità delle aste immobiliari.

Come prepararsi all’asta

L’attività di ricerca degli immobili all’asta è impegnativa, richiede tempo e tanta pazienza. È imprescindibile svolgere uno studio approfondito dell’immobile, leggere con attenzione tutti i documenti e la perizia, un documento che contiene tutti i dati descrittivi dell’immobile e definisce il prezzo base di vendita. Questa fase è la più importante di tutte: anche un cavillo apparentemente residuale, se non è preso adeguatamente in considerazione, può rivelarsi un grande problema nelle fasi successive, qualora si intenda procedere a partecipare all’asta. Per questo, l’affiancamento di consulenti specializzati può essere decisivo per seguire l’asta immobiliare con maggiore serenità e consapevolezza che tutto sarà fatto nel rispetto delle norme e senza incorrere in rischi.

Scegli l’esperienza e la professionalità di IdeoCasa.it

IdeoCasa.it è un team di professionisti del settore immobiliare esperti in aste giudiziarie che offre un supporto qualificato a trecentosessanta gradi durante tutta la procedura di acquisto di un immobile all’asta.

Partecipare con successo alle aste immobiliari richiede una visione strategica, una corretta organizzazione e la massima attenzione ai minimi dettagli. Siamo a tua disposizione con competenza, trasparenza e profonda conoscenza della materia. Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.

Seguici anche su: