Ecco i 7 punti per partecipare con successo alle aste immobiliari

Questa piccola guida nasce qui!

Il successo in un’asta immobiliare è soprattutto dato da una corretta organizzazione e dall’attenzione ai dettagli. Per farlo, occorre creare una squadra specializzata di persone con cui ci si confronta e che sappia gestire questo tipo di operazioni.
Che ti voglia muovere autonomamente o con l’ausilio di un
consulente immobiliare esperto in aste giudiziarie, i passi da seguire sono gli stessi se si vuole partecipare con successo.

Partecipare con successo alle aste immobiliari: i 7 passi da seguire

1) Screening delle perizie per trovare gli immobili più commerciali

Effettua la ricerca online, sui siti dei tribunali, su riviste specializzate e quotidiani.

2) Valutazione potenziale dell’immobile

Consulta le agenzie per conoscere il prezzo di vendita potenziale corrente dell’immobile.

3) Valutazione delle spese accessorie potenziali

Quali sono le tasse, le spese condominiali arretrate ed eventuali oneri di messa in regola? Chiama l’amministratore e fai una chiacchierata con i vicini per avere più informazioni possibili.

4) Preparazione corretta della domanda di partecipazione all’asta

Per sapere l’importo degli assegni e quali documenti allegare, segui le Istruzioni che trovi nell’avviso di Ordinanza e sei hai dubbi rivolgiti al Tribunale di riferimento.

5) Presentazione fisica della domanda di partecipazione

Si deposita presso la Cancelleria del Tribunale, alla sezione Esecuzioni Immobiliari, o direttamente presso il Notaio. Informati su tempistiche e modalità. Definisci in anticipo il prezzo massimo del tuo ultimo rilancio: ti suggerisco di fissarlo con il 30% in meno rispetto al prezzo di mercato.

6) Versamento del saldo

Hai tempo 120 giorni per farlo con assegno circolare o bonifico bancario. Diventi effettivamente proprietario in maniera definitiva quando il giudice del Tribunale emette il decreto di trasferimento.

7) Cancellare ipoteche e trascrizioni

E’ un’informazione molto importante che devi sapere, ma spetta al Tribunale o al delegato alla vendita il compito di cancellare le ipoteche e le trascrizioni che gravano sull’immobile.

Vuoi partecipare ad un asta immobiliare? Noi possiamo aiutarti!

IDEOCASA.it si propone come tuo partner per aiutarti a investire nelle aste immobiliari.

Una consulenza con i nostri tecnici permetterà di analizzare la tua situazione per capire meglio l’investimento immobiliare da fare. Il nostro team ti aiuterà nel curare ogni aspetto della trattativa.




    Seguici anche su: